Istituto Filarmonico Città di Sacile
Attività

Dal 1846 l’Istituto Filarmonico Città di Sacile svolge un’insostituibile attività culturale, accompagnando con i suoi strumenti i momenti più importanti della vita cittadina. Nel tempo ha formato generazioni di Sacilesi, avvicinandoli alla conoscenza e all’ascolto della musica e, grazie ai tanti Maestri che si sono succeduti, allo studio di uno strumento che ha permesso loro di entrare a far parte della gloriosa Banda Cittadina. Negli ultimi anni la Filarmonica ha arricchito il repertorio di musiche tradizionali, sinfoniche, operistiche e classiche con brani moderni e sonorità tipiche delle Big Band americane, che presenta esibendosi come “Sacile Swing Orchestra” sotto la guida attuale del M° Vittorio Pavan.

Collaborazioni

Nel corso degli anni l’Istituto Filarmonico Città di Sacile, per l’organizzazione di concerti e/o masterclass, ha collaborato con diverse Associazioni e artisti conosciuti sia a livello nazionale che internazionale, del calibro di Paolo Tomelleri (sassofonista, clarinettista e bandleader italiano) e Emilio Soana (trombettista), Paola Folli (vocalist di Elio e le Storie Tese e vocal coach), Fabrizio Bosso (trombettista) e Julian Oliver Mazzariello (pianista); con questi ultimi si è esibita all’interno della rassegna musicale “Il Volo del Jazz”, organizzata da “Circolo Culturale Controtempo“. Più recentemente, ha avuto il piacere di collaborare con altri artisti di alto calibro come Tolo Marton e Willy Mazzer.

Nelle vesti di promotore culturale con particolare attenzione alla realtà del territorio, l’Istituto Filarmonico è sempre alla ricerca di collaborazioni con artisti emergenti e di fama locale sottolineando l’importanza di cooperazione tra diverse realtà musicali unite dalla passione per la musica. Nel corso degli anni gruppi come “BruciateliVivi”, “Locanda De Bardi” e “P.T.M. Premiata Trattoria Melilli” e cantanti come Selena Colombera, Laura Ivan, Serena Rizzetto, Giulia Serafin, Graziella Vendramin hanno condiviso il palco con la Sacile Swing Orchestra, richiamando un pubblico numeroso e partecipe.

Collaborazioni con il Territorio

L’Istituto Filarmonico Città di Sacile, in quanto Associazione del Comune, è aperto alla collaborazione con le diverse realtà presenti nel territorio.
Negli anni ha interagito frequentemente con l’Associazione Pro Sacile, e le Pro Loco dei paesi vicini, l’Università della Terza Età, la Casa di Riposo, l’Associazione I Petali Onlus, l’Associazione Sacile in Contrada, l’associazione CREATTIVAMENTE, la Biblioteca Civica, il FAI, l’AFDS, ecc. e le parrocchie delle varie frazioni. Inoltre collabora da anni con l’Istituto Comprensivo di Sacile, proponendo progetti a carattere musicale per le scuole.

Particolarmente stretto è il legame che l’Istituto Filarmonico ha da anni con l‘Associazione Culturale MusicaGaia di Gaiarine, organizzando insieme concerti, eventi e spettacoli.

Progetti Speciali

La Filarmonica è tra i fondatori di Sinergie Musicali 2.0, il collettivo progettuale di scuole e associazioni musicali del territorio che si propongono di coordinare e moltiplicare iniziative, spazi e occasioni rivolti ai giovani che fanno e vogliono fare musica insieme.

I NOSTRI CONCERTI

PROSSIMAMENTE… il Concerto di Natale 2024!

Servizi Istituzionali

Concerti “Per La Pace”

PROGETTI CON LE SCUOLE

(Scopri di più)